Ciao a tutti! oggi voglio regalarvi l'esperienza di viaggiare, almeno nell'immaginazione, fino a farvi innamorare dei posti descritti e magari farvi programmare un futuro viaggio, Covid permettendo!
Come prima località come non scegliere le Dolomiti: sulle vette più belle del mondo che dominano una natura incontaminata, tra placidi laghetti alpini, paesini pittoreschi e tradizioni secolari.
La particolarità delle Dolomiti è la composizione della roccia dei suoi monti. Si tratta, infatti, di roccia carbonatica, formatasi 250milioni di anni fa, composta dall’accumulo di conchiglie e coralli sedimentate sul fondo di un mare antichissimo in un ambiente marino tropicale del Triassico, molto simile a quello delle attuali barriere coralline. In seguito allo scontro delle placche di Europa e Africa, i fondali si sono innalzati diventando una catena montuosa.
(Lago di Braies)
Dal 2009, le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio naturale dell’Unesco.
In questo paesaggio unico al mondo sorgono paesini pittoreschi e curatissimi: casette con decorazioni in legno e balconi straripanti di fiori, tutte rigorosamente con tetti appuntiti per evitare che la neve pesi sulla struttura. Tra le località più conosciute, ci sono senza dubbio Canazei, Cortina d’Ampezzo e Corvara, entrambe perle di queste montagne e del turismo di lusso.
TAPPE OBBLIGATORIE:
1) SAN VIGILIO DI MAREBBE
San Vigilio di Marebbe è la porta d'ingresso del Regno di Fanes. Ebbene si, un regno. Tutte le Dolomiti sono teatro di leggende, e nel parco naturale di Fanes -Sennes e Braies ci sono le più belle. Perdetevi all'interno dei suoi sentieri e scoprirete un angolo delle Dolomiti ancora selvaggio e intatto. Leggete anche il mio post San Vigilio di Marebbe in estate, per scoprire tutte le attività e escursioni da fare in zona.
2) CORTINA D'AMPEZZO
La regina delle Dolomiti. Oltre alla sua fama indiscussa, Cortina d'Ampezzo incanta per le sue montagne e per la bellezza della sua conca. Non perdetevi le Tofane, le Cinque Torri, il lago Sorapis e il rifugio Nuvolau, uno dei balconi panoramici più belli delle Dolomiti.
3) ALLEGHE - AGORDINO
Pochi sanno che il 70% delle Dolomiti fanno parte della provincia di Belluno. Tantissime sono le escursioni da fare; tra tutte vi consiglio il lago Coldai ad Alleghe in Agordino, dominato dalle possenti pareti del monte Civetta, il regno del sesto grado.
4) MARMOLADA
Una delle cose da vedere assolutamente sulle Dolomiti. Qui è presente il ghiacciaio più esteso, raggiungibile da Canazei oppure da Malga Ciapela. In questo caso è presente una funivia che conduce fino alla cima a più di 3300 metri d'altezza dal quale ammirare un panorama unico! Se quote così alte non fanno per voi, vi consiglio di camminare lungo il sentiero Viel del Pan, un'escursione panoramica con vista sulla Marmolada.
5) VAL DI FASSA
Impossibile non innamorarsi della Val di Fassa. Anche se dai paesi non ci sono viste mozzafiato come in altre località, basta salire di quota e ci si può immergere in scenari da favola. Torri del Vajolet, Catinaccio, Sassolungo, Sassopiatto, monte Sella, sono solo alcuni dei nomi delle montagne da scoprire.
6) SAN MARTINO DI CASTROZZA
San Martino di Castrozza è uno dei miei posti preferiti sulle Dolomiti. Qui ci sono cime che hanno fatto la storia dell'alpinismo e che si possono ammirare anche stando comodamente dal centro paese di San Martino e Fiera di Primiero. Bellissima la Baita Segantini, il rifugio Pradidali e la Val Venegia.
7) MADONNA DI CAMPIGLIO
La zona di Madonna diCampiglio con le Dolomiti di Brenta sono l'unico gruppo dolomitico ad ergersi ad ovest dell'Adige. Località famosissima sia in estate che in inverno, offre un paradiso di opportunità ai piedi di torri e guglie dolomitiche. Bello il giro dei 5 laghi, le cascate di Vallesinella, rifugio XII Apostoli e le vie ferrate delle Bocchette.
8) VAL DI FUNES
Una delle valli più belle delle Dolomiti. Consiglio di fare le escursioni fino al tardi pomeriggio in modo tale da vedere le Odle in tutto il loro massimo splendore.
9) VAL PUSTERIA - TRE CIME
Tra le 10 cose da vedere in estate sulle Dolomiti, non poteva mancare la Val Pusteria con i suoi gioielli, simbolo di queste montagne: le Tre Cime di Lavaredo e il lago di Braies.Le Tre Cime possono essere visitate seguendo un giro ad anello partendo dal Rifugio Auronzo, facile e adatto a tutti, oppure, salendo dalla Val Fiscalina, con un'escursione molto più impegnativa. 10) LAGO DI BRAIESIl lago di Braies è una perla tra tutti i laghi dolomitici. Consiglio di arrivare di primo mattino oppure nel tardo pomeriggio, quando la maggior parte della gente se e sarà andata. Solo cos si può godere di tutta la sua bellezza!
Commenti
Posta un commento